Agricoltura contro la crisi - Agricoltura contro la crisi economica - I terreni agricoli come l'oro | Ebooks e Manuali Gratuiti
Did you know you are using an outdated browser?

Terreni Agricoli

I terreni agricoli come l’oro hanno aumentato il proprio valore a differenza di quanto è accaduto per gli investimenti nel mattone o nel mercato azionario. Nonostante la bassa redditività la terra si conferma un bene “sicuro” con le quotazioni che fanno registrare un aumento dello 0,5% nel 2011. 

La terra in Italia costa più che in Germania e in Francia, ma meno che in Danimarca e Olanda. La difficoltà di accesso al credito continua a rappresentare un motivo di freno all’acquisto degli agricoltori professionali che sembrano orientarsi sempre più verso l’affitto dei terreni, considerato più flessibile rispetto all’oneroso indebitamento derivante dall’accensione di un mutuo.

Bisogna evitare che i terreni agricoli siano oggetto di operazioni speculative di quanti li scelgono come bene rifugio alternativo agli investimenti più tradizionali, ostacolandone quindi l’acquisto da parte degli imprenditori agricoli.

Link:

I terreni agricoli come l’oro

Il contadino moderno

Mercati del Contadino

Agricoltura-fai-da-te

I terreni agricoli diventano ‘bene rifugio’ come l’oro.

Share this article on twitter